Trail News

YADING SKYRUN®: PRIMA TAPPA DELLE SKYRUNNER® WORLD SERIES

Le Skyrunner® World Series sono alle porte e quest’anno il “battesimo” si svolgerà in Cina il 30 Aprile 2016.

YADING SKYRUN

Photo: China Mountain Trails

Il Yading Skyrun® ha destato  molto interesse a partire dalle cifre: 2.300 m di dislivello, 29 km di lunghezza di tracciato, massima altitudine raggiunta di circa 4.700 m

Tutto questo in un contorno di paesaggi affascinanti, bellezze naturali e attraversamento di 3 cime sacre (monte Chenrezig, Jampayang e Chenadorje).

Questa zona è stata fonte di ispirazione spirituale persino per il 5° Dalai Lama e per l’esploratore Joseph Rock.

Ma vediamo nel dettaglio il percorso: inizio pianeggiante (altitudine 2.900 m) seguito da 3,5 km di discesa graduale su terra battuta, fino a raggiungere il punto più basso di 2.868 m. Da qui in poi inizia il vero divertimento: si attraversa il fiume Chitu e la gara procede percorrendo un tipico ed affascinante villaggio. Il percorso prosegue su single track che costeggia il fiume  ghiacciato attraverso una folta vegetazione e foreste alpine per circa 12 km.

YADING SKYRUN

Photo: China Mountain Trails

La gara continua in salita tutto il tempo attraversando trasversalmente il fiume 4 volte, su robusti ponti di legno. Dopo aver superato questa fase i concorrenti hanno 2 km di strada prima di tornare su una pista.

Dopo circa 1 km si può vivere l’emozione nel vedere il tempio Chonggu che si trova a 4.000 mt

Si continua su un sentiero sterrato che sale attraverso un bosco colorato per circa 1 km prima di arrivare alla parte più “tecnica” della gara: 4 km veramente duri che vengono premiati con la vista delle splendide bandiere colorate di preghiera buddista. E’ in questo punto che si raggiunge la massima vetta di 4.700 mt.

Ora quel che resta è l’attesissima discesa, che riporta al tempio Chonggu.

Una gara dunque che racchiude un mix perfetto di tecnica, paesaggi mozzafiato e meditazione.

YADING SKYRUN

Photo: China Mountain Trails

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*