Trail News

VAL BREGAGLIA TRAIL 2016 – iscrizioni ancora aperte

Prime importanti conferme per la nuova gara podistica disegnata sugli antichi sentieri di confine tra Italia e Svizzera. Domenica 24 aprile, sui percorsi un tempo frequentati dai contrabbandieri, sarà al via anche il sei volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi. Un nome di spicco tra gli oltre 200 runner che già si sono accaparrati un pettorale per questa prima assoluta all’ombra del Pizzo Badile. «Il Val Bregaglia Trail nasce da un’idea di Nicola Del Curto, patron del Km Verticale di Chiavenna, con il quale mi lega un’amicizia di vecchia data – ha esordito il portacolori della Forestale Roma -. Non conosco bene quei sentieri, ma dalle foto che ho visto e da quanto mi è stato detto, meritano davvero. Ho quindi colto l’occasione per conoscere posti nuovi a due passi da casa. Inoltre, vista la passione organizzativa di Nicola e il suo staff, sono convinto che vi siano tutti i presupposti perché questo evento possa crescere, sino a diventare una classica di inizio stagione».

Marco degasperi

Credit Foto Fabio Menino

Valevole come prova d’apertura del Fidal Mountain and Trail Running Gran Prix, la kermesse italosvizzera della Val Bregaglia sarà prova di selezione per la squadra che rappresenterà l’Italia ai mondiali di lunghe distanze. In attesa di altre adesioni importanti, a caccia di una canotta azzurra, sono già confermati runner di buon livello come i bresciani Alessandro Rambaldini, Filippo Bianchi e Marco Zanoni. Oltre a loro, nella lista partenti figurano il lariano Fabio Ruga e il piemontese Rolando Piana.

Con partenza e arrivo nel centro storico di Chiavenna, il popolo del trail running attraverserà i comuni di Piuro, Villa e Bregaglia correndo in scorci da cartolina. Per aprire le porte anche ai meno allenati, è prevista una triplice formula: trail, staffetta e half trail. La prima, avrà uno sviluppo complessivo di 41km con 2758m di dislivello positivo. La Staffetta vedrà il primo frazionista percorrere 19.2km prima di dare il touch al proprio partner che lanciandosi sui successivi 21.9km punterà dritto il traguardo di Chiavenna. Sempre per chi non se la sentisse di affrontare la formula integrale e non avesse un socio con il quale condividere questo viaggio transfrontaliero, ecco la formula half trail da 21.9 che in pratica ripercorre la seconda frazione della staffetta.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: www.kilometroverticalelagunc.it/TrailValBregaglia

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*