Trail News

Ufficializzata la data e il regolamento della 13a Scalata della Valle Adamè

Il 3 Settembre 2017 sarà il 13° compleanno della Scalata della Valle Adamè una corsa in montagna “tutta salita” che i più modaioli definirebbero una “vertical”.
Pur avendo caratteristiche simili ad una vertical con i suoi 920 mt di dislivello positivo su uno sviluppo di 7,5Km non è da considerarsi una vertical e non solo per definizione ma perchè in realtà è molto di più.
Non per niente è stata mantenuta la denominazione “classica” di “Scalata” che le conferisce un fascino retrò ma allo stesso tempo richiama l’agonismo degli anni 70 periodo nel quale si svolgeva la staffetta della Valle Adamè della quale la scalata vuole essere un tributo e una reinterpretazione ripercorrendone il solo tratto di salita.
Come dicevo l’agonismo è una delle caratteristiche salienti di questa gara che tutti gli anni vede partecipare grandi nomi della corsa in montagna e dello skyrunning che vogliono misurarsi oltre che con l’intero tragitto soprattutto con il g.p.m. che altro non è che la cosiddetta “mula” o per usare una definizione più consona agli amanti del trekking “le scale dell’Adamè”.
Inserita nell’ultimo tratto del percorso la “mula” è una salto di circa 400mt tra la Valle di Saviore e la sovrastante Valle Adamè quasi interamente composto da massi di graniti disposti più o meno ordinatamente a forma di “scale”;una sfida per veri e propri stambecchi.
Non solo di agonismo si vive però in questa Scalata della Valle Adamè:grande tifo per tutti i concorrenti,accoglienza calorosa all’arrivo corroborata da un ristoro con prodotti d’alpeggio doc,una natura incontaminata e l’arrivo in uno dei più belli e suggestivi rifugi del gruppo dell’Adamello il “CAI Lissone”.
Questi sono alcuni dei motivi per cui non dovete mancare alla 13a edizione di questa grande classica della corsa in montagna che vi ricordo si svolgera domenica 3 settembre 2017 e ricordate che i posti sono limitati a 150 partecipanti per ovvi motivi logistici,quindi non aspettate oltre e iscrivetevi ne vale la pena.

Per info  e iscrizioni: Scalata della Valle Adamè
oppure: https://www.facebook.com/Podistica-Valle-Adame-193926857306296

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*