Trail News

TORCIA FRONTALE VARTA EASY LINE 4 X LED OUTDOOR SPORTS

Peso: 78gr.
LED: 4 x 5mm
Alimentazione elettrica: 3xAAA 1,5V
Flusso luminoso MAX 50 lm
Distanza di illuminazione MAX 20 m
Autonomia MAX 34 h

Per ulteriori informazioni sui dati dichiarati del costruttore potete visitare la pagina dedicata a questo indirizzo: 4 x LED Outdoor Sports Head Light.

4x LED Outdoor Sports Head Light

Dotazione:

Torcia frontale, fascia e 3 batterie AAA 1,5V

Funzioni:

Due intensità di illuminazione (alta con 4 LEDs e bassa con 2 LEDs).

Descrizione:

La torcia, gentilmente fornita direttamente dall’azienda produttrice per il nostro test, si presenta nella confezione completa delle batterie per l’alimentazione. Questo prodotto fa parte della gamma Easy Line di Varta, dedicata alle situazioni di vita quotidiana. Ricordiamo che Varta ha altre 2 gamme: Power Line (torce di alta qualità) e Professional Line (torce professionali), all’interno delle quali sono presenti altri modelli di torce frontali, con prestazioni superiori. La lampada è di colore nero e azzurro, il vano batterie è facilmente accessibile senza l’ausilio di nessun attrezzo (tipo cacciavite).

4x LED Outdoor Sports Head Light

Come va:

La torcia è piuttosto leggera e la fascia integrata permette una facile e comoda regolazione. Una volta indossata, si ha quasi la sensazione di non averla neppure addosso. Purtroppo la mancanza della possibilità di inclinare la torcia, in modo da poter orientare il fascio di luce, rende l’utilizzo in ambito trail running, poco efficace. Dovendo percorrere sentieri e strade sconnesse, è fondamentale illuminare il percorso davanti a se in modo da avere sempre la sicurezza di dove si stanno mettendo i piedi. La posizione fissa della lampada, obbliga a mantenere il capo chino per poter illuminare la strada, posizione scomoda da mantenere, soprattutto in allenamenti e gare di lunga durata. Nelle schede tecniche non abbiamo trovato un riferimento inerente al grado di protezione IP, ma dato che il vano batterie è sprovvisto di guarnizioni dubitiamo possa essere impermeabile, di conseguenza la torcia non potrà essere utilizzata in caso di pioggia intensa. La fascia frontale è fissata alla torcia e non è possibile separarla da essa, questo non permette il lavaggio in lavatrice dopo qualche utilizzo, ma dovremo limitarci ad un lavaggio a mano. Questo prodotto lo vediamo maggiormente indicato per una corsa notturna, su di un percorso cittadino, dove con la complicità della luce dei lampioni e delle auto, non si è quasi mai nella completa oscurità e la strada asfaltata ha sicuramente meno asperità di un sentiero di montagna. Può risultare inoltre comoda per segnalare la propria presenza alle auto sulle strade più buie.

Conclusioni

Leggera, comoda ed economica, ma in ambito corsa outdoor la vediamo più indicata ad un utilizzo da “campeggio”; sicuramente in ambito trail running sarebbero più indicate le torce frontali di Varta presenti nelle gamme Power Line e Professional Line, dotate di una maggiore luminosità, di testa orientabile e resistenza all’acqua.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*