Trail News

Test materiali: La sportiva Ultra Raptor

Ultra_Raptor_YellowLa Ultra Raptor è una scarpa studiata appositamente per le ultra distanze e come tale possiede doti di ammortizzazione,protezione e comfort ai massimi livelli.
Durante la corsa si ha come l’ impressione di correre sulla spugna tanto é l’assorbimento del colpo a terra grazie all’ intersuola interamente in EVA e alla totale assenza di piastre protettive.

GRIP:
 
Ultra_Raptor_Green_GreyLa loro dote migliore per quello che ho potuto provare fino ad ora (e questo vale anche se in modo minore anche per gli altri modelli La Sportiva) é certamente il grip in particolare su roccia bagnata che lascia veramente senza parole se paragonato ai prodotti più agguerriti della concorrenza,anche il grip su fondo fangoso e innevato si è dimostrato ad ottimi livelli lasciandomi un pò perplesso su alcune recensioni lette che non ne parlavano molto bene.
Del resto oramai si sa che il miglior test è quello che ognuno di noi fa di persona e la scarpa da corsa e da Trail è un fattore decisamente personale.
COMFORT:
Ultra_Raptor_Yellow_Blue_LenteLa scarpa calza alla perfezione (sul mio piede) anche grazie alla soletta ortholite di qualità superiore.
Il piede risulta comodo e avvolto tra morbidi strati ma senza rinunciare a fasciare il piede in maniera sufficiente a non farlo scivolare in avanti.

TRASPIRAZIONE:
Per quel che riguarda i lati negativi direi innanzitutto che la traspirazione non é un granché, infatti una volta dentro l’acqua fa molta fatica ad essere espulsa a causa dei diversi strati di cui é composta la tomaia di questa scarpa

DURATA (ANCORA DA VERIFICARE):
Ultra_Raptor_Black_YellowAltro e direi ultimo lato negativo la durata della suola che della quale non ho ancora un riscontro preciso ma a sensazione la mescola estrememente girppante e morbida pare essere destinata a sbriciolarsi in fretta,infatti dopo nemmeno 100Km di percorrenza comincia già a perdere qualche brandello !
Su questo punto spero di sbagliarmi ma appena avrò dei dati più precisi aggiornerò le informazioni.

Caratteristiche del tester (io):
Peso: 62Kg
Altezza: 168cm
Velocità: poco sopra metà classifica
Tipo di appoggio: avampiede

Caratteristiche della scarpa:
Peso: 350gr (misura 42eur)
Differenziale: 9mm
Altezza avampiede: 22mm.
Altezza tacco: 29mm.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*