Trail News

Skylakes, una sky nel paese più piccolo del Veneto

SKYLAKES nasce dall’idea di un gruppo di giovani Sportivi che vivono in simbiosi dall’amicizia coltivata negli anni, grazie anche ai molteplici eventi sportivi condivisi nel tempo.

team skylakes“Il nostro obiettivo è di coinvolgere, promuovere e facilitare l’ attività sportiva nella sua globalità. La nostra vera missione, il nostro impegno, è cercare di trasmettere alle persone, senza distinzione di età, ne di capacità fisica, la passione per la corsa in natura ed il rispetto, l’amore per la montagna.” Ecco cosa riferiscono questi giovani ragazzi che con passione ed entusiasmo puntano a far diventare Skylakes un riferimento fisso nel palinsesto italiano Skyrunning.

skylakes-laghi-vicenzaSkylakes si snoda in gran parte su mulattiere intagliate nella roccia che corrono temerarie lungo i crinali più panoramici. Non si tratta soltanto di sentieri escursionistici, ma piuttosto di ingegnose opere costruite in preparazione o durante la Prima Guerra Mondiale con precise finalità militari. Esattamente cento anni fa, i territori percorsi dalla Skylakes, furono il fulcro della Spedizione di Primavera o Spedizione Punitiva. Fu questa un’azione a sorpresa con la quale l’esercito austroungarico mirava a raggiungere la pianura Veneta attraverso la zona degli altopiani e la Val d’Astico, isolando le truppe italiane schierate sull’Isonzo. Il Monte Maggio e i crinali adiacenti furono tra i primi obiettivi della spedizione e furono poi difesi dall’esercito imperiale fino alla fine della guerra. Tutt’oggi, lungo il percorso della Skylakes sono innumerevoli le tracce ancora visibili dell’attività bellica: trincee, teleferiche, punti di osservazione, piazzole per artiglieria ecc.
La parte più elevata del percorso, da Termine 20 a Monte Maggio e al Monte Borcoletta, attualmente confine tra Regione Veneto e Trentino Alto Adige, è conosciuta anche con il nome di Corona di San Marco, in ricordo dell’antico confine della Repubblica di Venezia.

skylakesPartenza e arrivo nel paese più piccolo del Veneto, Laghi, in Provincia di Vicenza – Italy, ad un’altezza di 550 mslm e ospita 127 abitanti il 10 Luglio 2016, in concomitanza con la 16a Marcia del Ciclamino e con la Tradizionale Sagra di San Barnaba di Laghi (Vicenza) Italy.

Apertura iscrizioni martedì 1 marzo 2016 (clicca qui per maggiori info)

I primi 200 iscritti riceveranno anche la Bandana Noene in omaggio!

iscrizioni skylakes
 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*