Trail News

Recensione completo invernale Mico Running

mico runningPresentazione
Completo invernale MICO RUNNING, realizzato in tessuto poliestere molto elastico e confortevole del peso di 245 gr/m2 . Ottimizza i movimenti del corpo, avvolge ma non comprime e garantisce elevata traspirabilità. Pratico e leggero, si adatta ad ogni condizione climatica esterna.

Vestibilità e aspetto
La linea di questo completo si presenta moderna e sinuosa, ben curata anche nei particolari e ricca di inserti catarifrangenti che migliorano la sicurezza nella corsa in ore notturne migliorando la propria visibilità.
La colorazione non è particolarmente originale anche se e la forma e la disposizione degli inserti blu abbinato alle strisce argentate  e la chiusura delle zip ben rifinita gli donano un aspetto “elegante” e dinamico.
Come dichiarato dal noto marchio italiano, l’abbiamo trovato molto confortevole ed elastico e aderisce al corpo come un guanto.

Comfort, traspirazione e isolamento
completo running mico
Appena indossato la prima sensazione è che ci si può muovere liberamente, il completo consente i movimenti senza alcun impedimento.
Lo abbiamo testato con temperature invernali che andavano dai 5 gradi sotto zero fino ai 10 – 12 gradi dei giorni più caldi di questo inverno anomalo.
La traspirabilità è buona e sotto questo aspetto ci ha stupito soprattutto il pantalone, mentre per quanto riguarda la felpa questo fattore è buono ma resta allineato a quello di altri produttori.
Il mantenimento del calore si è dimostrato decisamente efficace e i passaggi in una giornata soleggiata ma fredda tra zone d’ombra e zone esposte al sole con sbalzi termici quasi immediati di alcuni gradi sono stati assorbiti efficacemente e senza particolari disagi.
Pratiche le tasche con la zip presenti sul retro sia dei pantaloni che della felpa, delle dimensione giusta per contenere chiavi e integratori. Per calzare più agevolmente il pantalone, sono state realizzate delle comode zip lungo le caviglie.
Degno di nota il collo della felpa che arriva fino all’altezza del mento, ci consente di uscire ad allenarci senza l’ausilio della fascia scaldacollo.
La lunghezza della maglia leggermente più estesa verso il basso del solito si è dimostrata estremamente utile nelle uscite in montagna di parecchie ore perchè impedisce l’arricciamento della stessa al di sopra della cintura ventrale dello zainetto da Trail.

Resistenza
completo running mico
La resistenza di una maglia o di un pantalone è un fattore difficile da testare se non attraverso delle prove di laboratorio che ai fini pratici riteniamo poco veritiere.
Dopo un un breve periodo di utilizzo ci si può fare comunque un idea generale dei materiali anche se solo il tempo ci può fornire informazioni precise su questa caratteristica.
Dopo alcuni lavaggi in lavatrice (a temperatura e velocità adeguate al capo) non c’è stato nessun segno di cedimento nè di perdita di colore e tantomeno di restringimento.
Il materiale di cui è composto questo capo (poliestere) è secondo per traspirabilità e permeabilità al vapore solo al polipropilene e garantisce elevati doti meccaniche, di resistenza e stabilità dimensionale (non si restringono) che unite alla qualità costruttiva e sartoriale con cui è realizzato questo prodotto sono un ottima premessa per una sua vita duratura.

Conclusioni
Questo completo invernale Mico è adatto sia per il Running che per il trail Running, offre una vestibilità comoda ed aderente ed è ricco di dettagli che ne migliorano la funzionalità.
Dispone inoltre di tutte le prerogative per durare nel tempo.

Pro

  • Tasche con zip
  • Collo alto
  • Comfort
  • Traspirabilità

Contro

  • Design non troppo originale

 

MA0543_570 CM0413_570

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*