Trail News

OCCHIALI DA SOLE PER RUNNING

Un accessorio molto utile nella corsa durante il periodo estivo, sono gli occhiali da sole. Per fare del semplice jogging sono sufficienti quelli tradizionali che utilizziamo quotidianamente nel tempo libero. Ma per il running e il trail running l’occhiale deve avere caratteristiche specifiche. Prima di tutto vediamo quali sono i vantaggi che si ottengono nell’indossarli:

occhiali da running

– Protezione degli occhi dai raggi ultravioletti.
– Protezione contro i fastidiosi moscerini.
– Protezione dal vento e dalla polvere.
– Protezione dagli abbagli fra zone d’ombra e di luce.
– Permettono di mantenere una espressione più rilassata quando ci si allena.

 

Di seguito invece le caratteristiche che devono guidarci nella scelta:

occhiali da running – Lenti con protezione dai raggi ultravioletti, anche se ormai l’assorbimento dei raggi al 100% è garantito per legge.
– La montatura dovrà essere leggera, con il giusto grip per evitare scivolamenti verso la parte inferiore del naso, che sopraggiungono con la sudorazione. Ricordo inoltre che gli occhiali per andare in bicicletta non sempre sono compatibili con la pratica della corsa, in quanto questa presenta un movimento con maggiori oscillazioni verticali.
– Devono garantire un ampio spazio visivo e una buona areazione.
– Le lenti devono essere resistenti, antigraffio e anti abrasione.

occhiali da running

 

Molto spesso gli occhiali da running hanno lenti di ricambio, facilmente e velocemente sostituibili, a seconda delle condizioni meteo e ai vari tipi di luce. Per il trail sono invece maggiormente consigliati quelli con lenti fotocromatiche, poiché durante il percorso si possono presentare maggiori cambi di luce. Queste lenti generano una reazione chimica che porta a scurirsi e schiarirsi in base all’intensità dei raggi UV presenti, ottenendo così la visione ottimale in ogni situazione.
Esistono inoltre lenti antiappannanti; alcune ottengono questo effetto tramite delle aperture all’interno della montatura che consentono all’aria di circolarvi all’interno. Altre invece ottengono questo risultato tramite un opportuno trattamento.

Per quanto riguarda design e colori non c’è che l’imbarazzo della scelta, per chi vuole essere trendy anche quando corre.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*