Trail News

N&W CURVE: L’EVOLUZIONE DEL BASTONCINO

Negli ultimi anni sempre più atleti di alto livello hanno voluto avvalersi dei bastoncini N&W Curve durante le gare e i loro allenamenti. Questo bastoncino che si discosta da quello tradizionale diritto aveva stimolato la nostra curiosità, abbiano così deciso di incontrare l’ideatore del bastoncino N&W Curve, il Sig. Fulvio Chiocchetti che in questa occasione ci ha spiegato le peculiarità della sua intuizione.
Fulvio che oltre ad essere un buon sciatore di fondo è un esperto di Nordic Walking e nella vita professionale svolge servizio presso il Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena.

N&W CURVE

Foto: infocurve.it

La sua invenzione deriva dall’esigenza che il bastoncino deve adattarsi al naturale movimento del nostro corpo e non viceversa.
Come dice il nome questi bastoncini non sono “diritti” come quelli tradizionali, ma hanno un profilo curvo.
La prima cosa fondamentale per poter usufruire dei vantaggi generati dal bastoncino curvo è la corretta misura, infatti deve essere considerato come il prolungamento dell’arto superiore.  Per calcolare la lunghezza esistono 2 metodi:
– L’uscita del lacciolo deve raggiungere metà avambraccio, tenendo le braccia distese lungo i fianchi e appoggiando a terra il puntale del bastoncino.
– Sempre con le braccia distese lungo i fianchi, dal centro del palmo della mano, misuro la distanza fino a terra. Il valore risultante va moltiplicato per un coefficiente preciso (TPx1.25 pianura – TPx1.20 salite ripide).
Sulla base di questi calcoli vi accorgerete che il bastoncino curvo risulterà più corto rispetto al tradizionale diritto.

N&W CURVEUna particolarità risiede anche nell’impugnatura ergonomica che asseconda la naturale posizione del polso e permette di mantenere una intrarotazione naturale. Inoltre favorisce l’anticipo dell’appoggio del bastoncino a terra, questo si tramuta in migliore sicurezza nell’appoggio e maggiore spinta.
Nel catalogo N&W Curve esistono alcune varianti di questo bastoncino: fisso, telescopico, con bretella elastica regolabile, praticamente un bastoncino per ogni esigenza: Nordic Walking, Nordic hikingTrail Running e Skyrunning.

N&W CURVEAbbiamo passato circa un’ora con Fulvio ad affinare la tecnica di utilizzo di questo bastoncino facendo anche dei test comparativi con quello tradizionale dritto. Le sensazioni scaturite da questa prova sono state stupefacenti, ma noi di Infinity Run siamo molto scrupolosi e prima di svelarvi le nostre impressioni, vogliamo testare a fondo questo prodotto. Restate quindi sintonizzati e nelle prossime settimane avrete la nostra recensione completa.

Fulvio oltre ad essere una persona molto competente è anche molto cortese e disponibile, abbiamo così pensato di creare con la sua collaborazione una rubrica specifica sul bastoncino e le relative tecniche di utilizzo, che diventerà un appuntamento fisso dalle prossime settimane.

1 Commento su N&W CURVE: L’EVOLUZIONE DEL BASTONCINO

  1. Argomento molto interessante…. ne ho visti parecchi alla Garda Trentino Trail e adesso posso capire perché! Grazie dell’articolo, aspetto il seguito!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*