Trail News

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP 2017

Tarvisio Winter Trail, il campione di casa Tadei Pivk ci presenta una finale da non perdere

nortec winter trailAd un mese dall’esordio del primo Nortec Winter Trail, in Friuli Venezia Giulia già si lavora per la finalissima di Tarvisio; una gara che avrà come madrina d’eccezione l’olimpionica di sci nordico Gabriella Paruzzi e nel ruolo di testimonial – organizzatore lo skyrunner Tadei Pivk.
 
Proprio il polivalente campione di Camporosso, reduce da due successi consecutivi nel circuito di Skyrunner World Series e da un freschissimo terzo posto alla mitica Mountain Attack (la più dura delle scialpinistiche in notturna andata in scena lo scorso fine settimana sulle nevi austriache di Saalbach) ci ha raccontato come si è concretizzata questa nuova sfida dedicata ai runner della zona e non solo. Già perché ai nastri di partenza sono annunciati concorrenti provenienti da  Francia, Austria, Slovenia e da diverse regioni del Nord Italia.
 
«L’idea del circuito e di fare proprio qui da noi in Friuli la finale è nata da Maurizio Ragonese, responsabile marketing di NORTEC Sport, ed è subito stata sposata dal gruppo di amici/atleti della zona che proprio lo scorso anno organizzarono la festa in mio onore dopo il primo successo nella circuito di coppa del mondo di skyrunning – ha esordito il trentacinquenne atleta friulano -. Questa nuova sfida ci è piaciuta e abbiamo deciso di portarla avanti sia perché ci permetterà di valorizzare una zona selvaggia come quella circostante ai Laghi di Fusine, sia perché gara e circuito sono un ottimo modo per i corridori di tenersi in forma nel periodo invernale».

Marco De Gasperi

Marco De Gasperi (foto: Fabio Menino)

 
Entrando nei dettagli, Tadei Pivk ha proseguito: «Alcune delle competizioni inserite nella prima edizione del circuit Nortec le conosco; sono molto belle e ben organizzate. Visto che ho bisogno di macinare chilometri in vista delle competizioni estive, compatibilmente con gli impegni lavorativi e scialpinistici, anche io calzerò i miei ramponcini per vivere in prima persona questa bella avventura».
 
Tornando alla finale: «Per l’occasione proporremo un anello vario e spettacolare che parte vicino ai laghetti, famosi e frequentati nel periodo estivo, ma troppo poco conosciuti in quello invernale. Da lì, alternando strade bianche a single track, saliremo sino al rifugio Zacchi, un posto davvero superlativo, prima della tecnica picchiata verso l’arrivo»
 
Per la cronaca il primo appuntamento per i “winter runner” è fissato per il 5 febbraio con la kermesse  transalpina Snow Trail Race  nel Montgenèvre per poi fare scalo il 5 marzo su gli altopiani di Lavarone con il Dolomiti Winter Trail. Sempre a marzo avremo il Santa Caterina Winter Trail in Alta Valtellina (12/03), la Sunset Running Race a Pratonevoso (18/03) e, come finale, la nuovissima Tarvisio Winter Trail il 26. Testimonial delle varie tappe, oltre al già citato Tadei Pivk saranno Marco De Gasperi, Luca Cagnati, Elisa Desco e Marco Moletto.

Tadei Pivk (foto: Fabio Menino)

Tadei Pivk (foto: Fabio Menino)

 
Tutte le informazioni e il regolamento si possono trovare sulla pagina web www.nortecsport.com

IL CALENDARIO DEL CIRCUITO 2017

05.02.17 Snow Trail Race – Montgenèvre (Francia) www.trailenbrianconnais.com

05.03.17 Dolomiti Winter Trail – Lavarone (TN) www.dolomitiwintertrail.it

12.03.17 Santa Caterina Winter Trail – Santa Caterina Valfurva (SO) www.valtellinawinetrail.com

18.03.17 Sunset Running Race – Pratonevoso (CN) www.sunsetrunningrace.it

26.03.17 Tarvisio Winter Trail – Tarvisio (UD) www.tarvisiowintertrail.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*