Trail News

LUIK: GEMELLE IN COMPETIZIONE A RIO

Non è cosa da tutti i giorni, anzi a dire la verità è la prima volta che capita.

Alle prossime Olimpiadi (che si terranno a Rio de Janeiro) parteciperanno tre fantastiche gemelle che in comune non hanno solo i capelli biondi e gli occhi  azzurri.

Se entro il primo giugno nessun altro maratoneta estone farà un tempo inferiore a queste 3 ragazze ai prossimi giochi vedremo infatti le gemelline di Tartu.

Leila, Lily e Liina  da sempre coltivano la passione per lo sport praticando da anni danza e nuoto.

luik

Durante i mesi estivi tutte e tre lavorano come bagnine ma negli ultimi anni (e precisamente dal 2010) la corsa è entrata nelle loro vite e nei loro cuori.

Queste belle gemelline estoni (nate nell’ottobre 1985) parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi, nella stessa gara, ovvero la maratona.

Nel 2011 Liina vinse i titoli estoni della mezza maratona e dei 10.000 metri mentre la gemella Leila vinse quello della maratona.

Pur di raggiungere tempi validi per qualificarsi alle Olimpiadi si sono anche trasferite per un periodo in Kenya, allenandosi con impegno e dedizione.

Attualmente i loro primati sono :

Leila 2h 37′ 11″ (Shanghai 2013)

Liina 2h 39′ 42″ (Pechino 2015)

Lily 2h 40′ 30″ (Valencia 2015).

luik

La prima maratona corsa da tutte e tre risale al 2014 durante la partecipazione agli Europei di Zurigo. Infatti ai Mondiali di Pechino del 2015 Leila era infortunata e dovette accontentarsi di gioire del 27° posto della gemella Liina e del 38° di Lily. L’infortunio non ha spento la sua grinta e il desiderio di tornare a correre con le sorelle e, alcune settimane fa, durante la maratona di Amburgo ha “bloccato” il cronometro su 2h 42′ 11″ qualificandosi dunque per Rio (per poter accedere  il tempo doveva essere inferiore a 2h e 45′).

Il sogno delle gemelle Luik si avvera (e anche se sarà davvero difficile vincere una medaglia) noi restiamo in attesa di applaudire questo TRIO per RIO!

luik

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*