Trail News

Il TA, ovvero il Trail autogestito

Il Trail Autogestito o TA è una forma di corsa molto simile al Trail Running per gli aspetti generali di amore e rispetto per la natura e per gli impegni fisici di endurance in ambiente naturale. Inoltre la scoperta di luoghi e paesaggi nuovi o la riscoperta di nuove prospettive e il ripercorrere i percorsi già conosciuti e condividerle con altre persone  è una caratteristica fondamentale. Quello che li differenzia sostanzialmente dagli eventi organizzati conosciuti come “gare” è la caratteristica di avere un organizzazione più spartana perchè improvvisata da uno o più conoscenti che attraverso vari mezzi di comunicazione attirano ulteriori partecipanti che spesso sono anche sconosciuti e si rivela anche un occasione unica di socializzare con amanti dello stesso sport.
Non ci sono classifiche e si potrebbero considerare un uscita di gruppo tra amici che amano la montagna la corsa e lo sport.
Ogni partecipante deve essere responsabile di se stesso e deve portarsi una dotazione alimentare e tecnica adeguata alle proporzioni dell’ evento (quindi meglio informarsi bene sulle caratteristiche del percorso e sulle condizioni meteo prima di partire allo sbaraglio) fermo restando che ognuno è tenuto ad aiutare chiuinque trovi in condizioni di difficoltà sia esso uno dei partecipanti al TA che chiunque altro incontri sul suo cammino.
Alcune associazioni sportive organizzano delle uscite di TA riservate ai soci o semplicemente ai tesserati a qualche ente sportivo (immagino per questioni di assicurazione in caso di infortuni) e colmano così l’ assenza di manifestazioni Trail nella loro zona e danno la possibilità a chi vuole farlo di trasformare un semplice allenamento che poteva essere solitario in un divertente e performante Trail in compagnia.
I puristi auspicano e forse già ora hanno raggiunto l’ obbiettivo di avere più TA che gare Trail.
Che siano Trail o TA mi pare ovvio ma vale la pena di dirlo che bisogna sempre portarsi con sè oltre alla necessaria attrezzatura anche il rispetto per il prossimo e per l’ ambiente che ci circonda.