Trail News

GLI ANNI CORRONO PIU’ VELOCEMENTE DI NOI

L’invecchiamento è un processo che interessa tutti gli organismi viventi.

La vecchiaia non deve essere considerata una “malattia”, anzi può assumere significati positivi se vissuta con serenità, entusiasmo e saggezza.

il tempo corre più velocemente di noiPersonaggi come Seneca e Cicerone parlavano di vecchiaia sottolineando l’importanza di coltivare molteplici interessi.

Ovviamente non invecchiamo tutti nella stessa maniera, poiché alcuni fattori (ad esempio genetici) possono influenzare il processo stesso.

Nell’uomo, in maniera molto approssimativa, possiamo dire che fino a 30 anni si ha un miglioramento delle funzionalità fisiologiche; arrivati a 45/50 anni si assiste ad un vero e proprio declino ed i segnali di “cambiamento” sono evidenti.

Fra le differenze più notate :

  • la diminuzione di massa magra;
  • la diminuzione di massa ossea;
  • la diminuzione dell’equilibrio;
  • alterazioni della termoregolazione;
  • rallentamento del metabolismo.

L’invecchiamento inoltre ha un effetto notevole sulla capacità di trasportare ossigeno. Dati pessimistici, ma veritieri, confermano che il massimo consumo di ossigeno diminuisce dell’1% per ogni anno di età, già a partire dal 20° compleanno.

Lo sport, ancora una volta, ci può venire in aiuto, diventando un alleato anche nella terza età.

gli anni corrono più velocemente di noiAd ogni anziano infatti si consiglia di fare lunghe camminate almeno 3 volte a settimana (a passo costante per 30/45 minuti), meglio se in compagnia di amici per allenare il cervello grazie alla “comunicazione”, oppure in presenza dei nipoti per il rafforzamento della sfera affettiva.

Noi di Infinity Run proponiamo ovviamente la corsa, ma altri sport come il nuoto, il golf, la bicicletta o il tennis sono molto apprezzati.

gli anni corrono più velocemente di noiSe fosse impossibile praticare queste attività fisiche, ci si può allenare con degli esercizi ginnici da eseguire seduti, i famosi “Sit And Be Fit” (siediti e stai in forma) che consistono in streching, movimenti isometrici e facili sequenze di scioltezza articolare per mani, piedi, gambe, spalle e schiena.

gli anni corrono più velocemente di noi

 

 

1 Commento su GLI ANNI CORRONO PIU’ VELOCEMENTE DI NOI

  1. Davvero molto intereassante

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*