Trail News

FORMICO TRAIL 2016 – record di iscritti e “trail spettacolo”

Dopo 3 edizioni funestate dal maltempo finalmente questa mattina tutta la bellezza della conca del Monte Farno è esplosa nella sua magnificenza. Una giornata dal meteo memorabile che ha visto l’organizzazione di Fly-Up griffare il record di iscritti in questo bel trail che porta gli atleti a misurarsi con un percorso variegato e completo, il tutto con un panorama mozzafiato sulla Presolana che guarda da lontano. Clima frizzante ma cielo terso, una spruzzata di neve che indomita ancora spolvera le pendici del Farno a dare quel tocco fiabesco e tecnico alla corsa. Ed allora è stato davvero divertimento puro, montagna e passione per tanti atleti e numerosi tifosi.

FORMICO TRAIL 2016

La Gara:
200 i pettorali staccati questa mattina alla Colonia Monte Farno dal team Fly-Up di Marione Poletti, puntuale il via e da subito un gruppetto al comando composto tra gli altri dagli skyrunner di casa Paolo Poli, Fabio Bonfanti, Michele Semperboni, Riccardo Faverio e dal bresciano Manuel Cristini.

Dopo la salita in quota dalla colonia alla conca iniziava il doppio tour con i ripetuti passaggi spettacolari in cresta e sul Pizzo Formico. Rompeva subito gli indugi  Paolo Poli della Recastello che attaccava fin dai primi metri e si manteneva in testa fino alla seconda ascesa al Pizzo Formico, qui lo riprendevano in due: Michele Semperboni (Runners Bergamo) e Davide Invernizzi (Team Pasturo) che si giocavano la vittoria nell’ultima discesa quando l’esperienza tecnica di Semperboni aveva la meglio: crono finale di 1h34’44” per il portacolori dei Runners Bergamo, solo 9 secondi il distacco di Invernizzi 1h34’53”, podio chiuso da Paolo Poli (La Recastello) con 1h35’23”. La top ten vedeva poi Manuel Cristini, Riccardo Faverio (GS Orobie), Alessandro Noris (Scais 3038), Livio Rinaldi, Fabio Bonfanti (Runners Bergamo), Alessandro Colombi (GAN Nembro) ed Antonio Rondi (Runners Bergamo).

Gara donne meno combattuta, tanto è stato il dominio di Maria Eugenia Rossi (Fo di Pe) in 2h07’55” che al traguardo ha rifilato oltre 5’ alla 2^ classificata: Giovanna Cavalli che ha chiuso in 2h13’23” e Cristina Grazioli (Runners Bergamo) in 2h16’09”.
FORMICO TRAIL 2016
Formico Trail è anche premi speciali: le categorie over 40,50 e 60 sono state appannaggio di Michele Semperboni e Silvia Agostinelli della Altitude (Over 40), di Giacomo Calufetti (US Malonno) e Giovanna Cavalli per la Over50 e di Giuliano Zanga (Scais3038) per la Over60.

All’interno di Formico Trail si correva poi per il 2° anno consecutivo anche in memoria di Walter Bertocchi. Già presidente della sezione CAI di Leffe, scomparso tragicamente nel maggio 2013 nella zona tra Temu e Ponte Di Legno sotto ad una valanga, Walter Bertocchi è stato ricordato durante la cerimonia di premiazione, il trofeo è stato sollevato quest’anno da Michele Semperboni che succede cosi al grande Marco De Gasperi nell’albo d’oro, in memoria di Bertocchi sono stati assegnati anche premi speciali ai giovani Pietro Mosconi (classe 1993) ed Alessandra De Lorenzo (classe 1989) ed al veterano di giornata Agostino Dornetti (classe 1952).
7
Esame passato a pieni voti quello della 4^ edizione, il sole finalmente ha illuminato la conca del Farno facendo apprezzare oggi a tanti TrailRunners ciò che il Team di Fly-Up ha intuito qualche anno fa quando ha lanciato il Formico Trail nel proprio programma eventi. Un programma che ora punta decisamente sul prossimo 2 Giugno 2016 quando i riflettori si sposteranno in Valbondione per l’OROBIE VERTIKAL , la spettacolare e durissima scalata fino al rifugio Coca Merelli.

Agenda completa prossimi appuntamenti FLY-UP racing 2016:

2 giugno 2016: OrobieVertical – partenza da Valbondione (BG) e risalita al rifugio Coca-Merelli
11 Settembre 2016: Moscato di Scanzo Trail  – partenza ed arrivo a Scanzorosciate (BG)
16 ottobre 2016: 6ComuniPresolanaTrail – partenza ed arrivo a Cerete Alto (BG)

FORMICO TRAIL 2016
 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*