Trail News

Cortina – Dobbiaco Run 2016, mille proposte in un unico evento

cortina-dobbiaco-run-2016Un grande evento, un lungo fine settimana, che vedrà numerose gare di “Running” e sarà lʼoccasione per gli appassionati della corsa, ma anche per chi apprezza il vivere sano e la salute, di regalarsi qualche giorno di benessere e sana alimentazione. Una proposta dedicata ai runners e alle loro famiglie.

 

17° Cortina-Dobbiaco RUN
Domenica 5 Giugno 2016
Ore 9:30

Gianni Poli, più volte azzurro e vincitore nel 1986 della Maratona di New York, corse per la prima volta sul percorso della Cortina-Dobbiaco Run nel lontano 1988, in piena attività agonistica, in preparazione alla maratona di Boston. Folgorato dalla bellezza del paesaggio, si ripropose di far provare in futuro ad altri atleti appassionati della corsa le sue emozioni.
Il tracciato ripercorre il percorso dellʼex-ferrovia che collegava le due località dolomitiche, Cortina dʼAmpezzo e Dobbiaco, attraversando paesaggi mozzafiato, immersi nella natura incontaminata. “È stata dura ma valeva la pena correre su un percorso così emozionante che con il suo fascino cancella la fatica.” (Gianni Poli) Una vera e propria esperienza multi-sensoriale, per 6.000 atleti provenineti da tutta Italia, da ogni parte dʼEuropa, ma nache da terre più lontane come Stati Uniti, Australia, Kenia, Marocco e Sud Africa. Il 30% è rappresentato dalla partecipazione femminile, trend in continua crescita.

percorso cortina dobbiaco run
Il percorso:
Si parte dalla Regina delle Dolomiti, in Corso Italia, e la prima parte si presenta subito in leggera salita, con passaggi in gallerie e ponticelli che sembrano sospesi nel vuoto. Il tutto sempre con le Dolomiti a fianco, fino allo scollinamento del Passo Cima Banche (1530m, altezza massima del tracciato), che fa da spartiacque tra Belluno e Bolzano, tra il Veneto e l’Alto Adige. L’inizio di una leggera discesa attende gli atleti dopo quattordici chilometri e li accompagna fino al lago di Landro dove poco dopo, sulla destra, si erge un simbolo universale di questi luoghi: le Tre Cime di Lavaredo. F.O.R. Foundation Organization Running – Via Dolomiti 26 – 39034 Dobbiaco (BZ) Ph./Fax+39 (0) 474 97 61 71 E.mail: info@cortina-dobbiacorun.it – www.cortina-dobbiacorun.it Imponenti e maestose, sono note in tutto il mondo per il loro fascino e la loro bellezza. Dopo pochi chilometri ad attendere i concorrenti è un’altra chicca del percorso, il lago alpino di Dobbiaco, segno che il traguardo è ormai vicino. Uscendo dal bosco si intravedono le prime case di Dobbiaco, si lascia lo sterrato, siamo all’ultimo chilometro. L’arrivo, posto nel bellissimo parco del Grand Hotel è laggiù in fondo, ecco ci siamo, l’accoglienza del numeroso pubblico, a sancire la fine di una corsa bellissima ed emozionante… “La corsa nelle Dolomiti”. Medaglia a tutti i finishers.

1° Sunset RUN
Venerdì 3 Giugno 2016
Start ore 18:30

Il programma questʼanno si arricchisce con una nuova gara competitiva, di 11km, con partenza (al tramonto) dal Lago di Landro, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, e arrivo nel cuore del Parco del Grand Hotel di Dobbiaco, sede del Villaggio.
Il Percorso
Un percorso fiabesco lungo sentieri, ruscelli, ponti sospesi, immerso nei boschi più incontaminati.
Partensa quando il sole cala, direzione Dobbiaco, sfiorando il Lago di Dobbiaco e arrivo al traguardo allʼimbrunire. Numero chiuso 600 partecipanti. Medaglia a tutti i finishers.

cortina dobbiaco 2016

KIDʼs RUN
Sabato 4 Giugno 2016
Start ore 11:00

Come ogni anno, nel giorno che precede il grande evento, saranno protagonisti i bambini e ragazzi, fino a 14 anni, impegnati in una corsa, con partenza ed arrivo nel cuore del Villaggio. Per tutti i partecipanti medaglia e gadget.

RUN F.O.R.
Sabato 4 Giugno 2016
Start ore 16:00

Una corsa non competitiva di 8.5Km per tutta la famiglia, il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza a favore delle Associazioni Debra e Mamazone Südtirol. Il percorso sarà caratterizzato dal giro del Lago di Dobbiaco. Uno scenario bello e suggestivo che rimarrà per sempre nel cuore, nellʼanima e nei muscoli dei partecipanti. Medaglia a tutti i finishers.

GREEN & FIT Village
Da Venerdì 3 a Domenica 5 Giugno 2016

Il cuore pulsante, il villaggio che diventa interattivo, un expo che si rivolge non solo a chi parteciperà alle gare in programma, ma anche a tutti gli accompagnatori. Sweat & Smile! Un palco sarà posizionato nel cuore del Villaggio. Per tre giorni si alterneranno istruttori presentando lezioni di gruppo, spaccato di un fitness moderno: dalla zumba al fitball, dal Pilates allo streatching e al mental training, in piena armonia con lʼambiente circostante.
Due saranno i momenti speciali:
Zumba Spritz!!! Sabato 4 giugno alle 18:00 nel cuore del villaggio.
Waiting for Runners!!! Domenica 5 Giugno alle 9:30. Una lezione di gruppo speciale
verrà organizzata per tutti coloro che aspettano al traguardo i propri runners..
Postural Point
Un servizio massaggi sarà invece riservato ai partecipanti alle singole corse, per preparsi
nel modo migliore, per recuperare, per evitare infortuni.

CAMMINAGustando
Giovedì 2 Giugno 2016
Start ore 10:00
Arrivo previsto ore 13:00

Una camminata enogastronomica alla scoperta del territorio, gustando il meglio dei prodotti tipici della nostra terra.
In collaborazione con lo chef stellato CHRIS OBERHAMMER.
1° Tappa Colazione (Ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo)
2° Tappa sosta speak e formaggi
3° Tappa sosta canederli
4° Tappa sosta la mela (arrivo Grand Hotel di Dobbiaco)
Online il sito ufficiale – www.cortina-dobbiacorun.it – dove è possibile avere informazioni sulle gare, sugli eventi, iscriversi alle gare, prenotare lʼalbergo.
La nostra pagina Facebbok: Cortina Dobbiaco Run

cortina dobbiaco run
Eʼ un evento a cura di:
F.O.R. Foundation Organization Running – Via Dolomiti 26 – 39034 Dobbiaco (BZ) Ph./Fax +39 (0) 474 97 61 71 E.mail: info@cortina dobbiacorun.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*