Trail News

CORSA DEI BABBI NATALE…IN ITALIA E NEL MONDO

Il 25 dicembre è alle porte.

In Italia i Runners sono “abituati” a festeggiare con una corsa, vestiti da Babbo Natale, quasi sempre la domenica antecedente la festività. Quest’anno dunque molte città organizzeranno l’evento domenica 20 dicembre. Sono manifestazioni  dedicate a grandi e piccini, per trascorrere una giornata in famiglia, per avvicinarsi allo sport e per fare del bene. Infatti lo spirito è sempre solidale e sono diverse le associazioni no profit che hanno uno spazio per promuovere le proprie attività il giorno dell’evento.

Impossibile elencarvi tutte le città italiane che anche quest’anno organizzeranno la corsa, quindi mi limiterò a parlarvi solo di Novara, che organizza la sua prima edizione di “Natale di corsa”, 5 km da percorrere nel centro storico, con partenza alle ore 15.30 da Piazza Martiri. I partecipanti saranno invitati a correre con costumi natalizi, quindi, oltre al classico Santa Claus, via libera a renne, elfi, angeli e pupazzi di neve per creare un’atmosfera natalizia suggestiva. Per chi non si sente pronto ad affrontare i 5 km. è possibile iscriversi ad un minigiro di 1 km.

E nel resto del mondo? Paese che vai… Babbo Natale che trovi!

In Corea viene organizzata una nuotata con i partecipanti vestiti da Babbo, in Svezia gli intrepidi Santa Claus arrivano sul surf in acque gelate.

babbo surfI più fortunati a Sidney (da quelle parti è estate) che trascorrono le feste in spiaggia facendo il bagno in costume ma  con il consueto cappellino rosso e bianco.

French tourists Jennifer Papin, left, and Delephine Millan frolic in the surf while celebrating Christmas Day at Bondi beach in Sydney, Saturday, Dec. 25, 2010. (AP Photo/Rick Rycroft)Originale la corsa di New York dei Babbi Natale ubriachi, con partenza in Times Square di prima mattina. Nata come evento benefico, la corsa in realtà ogni anno si trasforma in un percorso a tappe tra pub e bar dove i partecipanti, bevi di qua e bevi di là, arrivano al traguardo in pessime condizioni. Sull’iniziativa sono piovute diverse critiche poiché molti ubriachi (che ignorano lo spirito allegro e goliardico della manifestazione) provocano danni ingenti alla città.

Babbi new york

Madrid ha puntato tutto sulla quantità ed esattamente il 12 dicembre scorso ha organizzato una manifestazione di 5,5 km. con oltre 10.000 partecipanti per battere il Guinnes Word Record per la più numerosa corsa di maratoneti… ovviamente vestiti da Babbo Natale.

babbi natale madrid

Persino Shanghai ha organizzato quest’anno la prima edizione della Lujiazui Christmas Charity Run, con 1.000 iscritti nonostante la fastidiosa pioggia.

imagesE se volessimo esagerare… a Samnaum, località sciistica Silvretta Arena Samnaun/ Ischgl cantone dei Grigioni in Svizzera, si svolge un vero campionato mondiale dei Babbi Natale provenienti da tutto il mondo. Corsa con i pacchi, quella in slitta, arrampicata sui comignoli e discese sugli sci, tutto per proclamare il vero, unico, inimitabile Babbo Natale!

SAMNAUN babbo natale. Impression of the 12th Santa Claus World Championship called ClauWau in Samnaun, Switzerland, December 1, 2012. swiss-image.ch/Photo Nadja Simmen

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*