Trail News

CALZE OXY-JET DI MICO SPORT: COMPRESSIONE CERTIFICATA

oxi-jet

La linea di calze OXI-JET® di Mico Sport è stata concepita per favorire la circolazione venosa e linfatica durante lo svolgimento della pratica sportiva. Da oggi, il Collegio Italiano di Flebologia (CIF) ha certificato che la calza OXI-JET® Compression è la prima a rispondere ai requisiti richiesti per la giusta compressione. Mico Sport ha creato una calza che esercita sul muscolo la giusta compressione, senza stringere troppo, per sostenere l’azione naturale del muscolo senza limitarla. Tutto ciò è stato possibile grazie all’ausilio di macchine a tecnologia avanzatissima che permettono di gestire il modulo elastico, sia radiale, sia longitudinale, che viene controllato durante tutta la fase di produzione, garantendo il bilanciamento delle forze dei filati impiegati in ogni punto a partire dalla caviglia, poi a decrescere nel polpaccio e poi svanire nella parte alta.

 

oxy-jetoxy-jetoxy-jetoxy-jetoxy-jet

Con questa premessa ci accingiamo al test delle calze gentilmente fornite dalla stessa azienda produttrice. Si tratta del modello RUNNING OXY-JET LIGHT in un colore giallo fluo, che sicuramente piacerà a tutti quei runner che amano farsi notare. Dal loro sito web abbiamo potuto vedere che a catalogo sono disponibili anche nella colorazione: verde fluo, azzurro fluo, fucsia fluo e nero/verde fluo e nero/grigio. La maglia è realizzata in nylon e fibra lycra a tensione graduata per generare un effetto micromassaggiante, la volta plantare è ben supportata e le cuciture sono piatte per evitare sfregamenti.

oxy-jet

Rispetto alle calze compressive di altri marchi che ho utilizzato finora, si nota immediatamente la facilità con la quale si riesce ad indossarle; generalmente ero costretto a raggomitolarle alla caviglia e svolgerle pian piano, tanta era la compressione che agiva sui polpacci. A causa di questo fattore all’inizio del test ero piuttosto scettico; nella mia concezione c’era l’idea che una maggior compressione significasse una maggiore performance della calza. Teoria che è stata subito sfatata dal responsabile commerciale di Mico Sport, che mi ha spiegato che la compressione deve essere graduale. Gli studi svolti dall’azienda in collaborazione con il Collegio Italiano di Flebologia, sono stati volti ad individuare la giusta compressione, infatti la calza OXY-JET è la prima ad essere stata certificata. Per ottenere tale certificazione Mico Sport ha dovuto sottoporre la calza a severi test indicati nelle linee guida del CIF:

– Metodo di prova BS 6612:1985 presso il CENTRO SERVIZI CALZA di Castel Goffredo (MN). Dopo molteplici test effettuati su diverse taglie la calza ha ottenuto il rapporto di compressione richiesto dalle linee guida del CIF, con valore maggiore alla caviglia rispetto al polpaccio, in un rapporto di 100:70
– Misurazione della compressione dinamica con test di verifica sulle persone presso Microlab Elettronica
– Certificazione Oeko-tex® standard 100 per tutti i filati utilizzati.

Una volta indossate il comfort è ottimo, i muscoli si possono muovere liberamente, la calza arriva poco sotto il ginocchio (la misura in prova era M, il mio numero di piede è il 40 e la mia altezza è 176cm). Ho avuto modo di provarle sia durante la corsa in pianura che in salite impegnative (simili a vertical), dove i muscoli del polpaccio erano soggetti a grandi sforzi muscolari. Alla fine dell’allenamento ho notato un minor affaticamento muscolare rispetto allo stesso percorso eseguito con una normale calza non compressiva. In questi giorni di sole dove il termometro ha raggiunto anche i 18°C, la calza ha dimostrato un’eccezionale traspirazione e non ho mai percepito la sensazione di caldo eccessivo.

oxy-jet

Navigando nello shop di Mico Sport, ho avuto un’altra sorpresa, ovvero il prezzo estremamente conveniente. Nel loro negozio on-line è possibile acquistarle a 17 euro, un prezzo nettamente inferiore rispetto alle calze compressive di altri marchi. Iscrivendosi alla news letter è inoltre possibile usufruire dello sconto del 20% sul primo ordine. Queste calze si possono ovviamente trovare anche nei migliori negozi sportivi.

La calza OXY-JET ha quindi superato il nostro test a pieni voti, sicuramente una delle migliori per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*