Trail News

Anteprima 2016: Recensione “Scarpa® Neutron”

IMG_20151205_095614Presentazione
Scarpa® ha creato una nuova linea di scarpe versatile e adatto a diversi tipi di corsa denominata “Alpine Running” che verrà distribuita nel corso del 2016.
Questa nuova gamma di calzature da trail running è composta da tre nuovi modelli di seguito riportati in ordine di peso: Atom,Neutron e Proton.
Scarpa® Neutron é il modello intermedio della gamma e la redazione di infinityrun.It ha avuto la possibilità di provarla in anteprima per voi.
Questa calzatura unisce diversi concetti di scarpa e non si lascia collocare facilmente in nessun ambito specifico del trail e per questo possiede diversi vantaggi.
L’aspetto si presenta decisamente aggressivo ed in linea con la concorrenza più agguerrita in particolare nelle versioni con i colori più sgargianti che ne evidenziano l’impronta racing.
Si tratta di una calzatura leggera (circa 295gr per la tg.42) con un drop di 8 mm.

IMG_20151205_095555La calzata è estremamente comoda per una scarpa che sembrerebbe nata per lo skyrunning più che per il trail.
Nella parte anteriore troviamo ampio spazio per le dita dei piedi che possono muoversi liberamente,noltre la soletta traforata a doppia densità permette anche una buona traspirabilità sulla pianta del piede e evita in maniera efficace qualunque tipo di sfregamento.
Nonostante sia una scarpa confortevole risulta anche efficacemente avvolgente e precisa grazie ad una allacciatura di tipo tradizionale che permette una regolazione ottimale del serraggio.
Utile ma non particolarmente comoda da utilizzare la sacchettina sulla linguetta per raccogliere e proteggere i lacci.
La suola Vibram® presenta una tassellatura abbastanza profonda e con tasselli irregolari disposti in varie direzioni.
Questo tipo di disegno contribuisce ad avere un ottimo grip sia in linea di marcia in salita e in discesa che nei traversi fangosi ed erbosi.
Il contrafforte tallonare si presenta con un rinforzo rigido in TPU che non contribuisce ad una corsa di tipo naturale ma aumenta notevolmente la stabilità su percorsi sconnessi.

Il test
Il primo test é stato un Trail veloce su percorso collinare di circa 28km e 1200 D + (Uno di Monticelli) seguito da una serie di uscite brevi su percorsi di montagna con salite ripide al passo e discese pietrose e cedevoli a ritmi elevati.
Nella prima uscita la “Scarpa” ha dimostrato subito il suo grande comfort lasciando i piedi riposati e intatti senza nessun genere di dolorino da “prima volta”.
Alla prima calzata fatta da fermo ero un po dubbioso sulla precisione di questa scarpa perché ho avuto la sensazione che il piede fosse un po troppo libero per poter spingere in discesa su terreni tecnici.
In realtà il sistema di allacciatura si é dimostrato estremamente efficace nel regolare il grado di fasciatura del piede che può andare da un massimo comfort stile ” pantofola” a un buon livello di stabilità del piede senza perdere mai la libertà di movimento nell’avampiede.
Grazie a questa caratteristica risulta inoltre molto difficile toccare in punta con le dita,a patto ovviamente che si scelga la giusta numerazione, e a tal proposito il mio consiglio é quello di restare su una taglia leggermente più grande visto il buon margine di regolazione dell’ allacciatura.

Conclusioni
Una scarpa ottima dal comfort elevato e caratterizzata da un buon grip su superici offroad sia dure che cedevoli e con un buon livello di stabilità che la rende particolarmente precisa nelle discese tecniche veloci.
Ideale per atleti dal peso medio e leggero con una buona dinamica di corsa e per chi predilige l’ appoggio di avampiede.

Dati Tecnici:
Tomaia: Tessuto + Micronubuck + TPU: Alta
Fodera: tessuto Stretch
Suola: Genetic da Delineodesign®
Peso: 295 g
Drop: 8mm

Caratteristiche del tester e percorsi
Tipo di Runner: leggero 63Kg 168Cm
Tipo di passo: corsa esclusivamente sull’ avampiede e camminata in salita con estensione completa del tendine d’ Achille e appoggio sul tallone
Percorsi:  Prealpi bresciane e sentieri fino ai 1200Mt di quota su terreni variabili in parte discese tecniche,strade bianche,tratti erbosi e rocce.
Percorsi collinari a bassa quota con pendenze contenute e terreno principalmente morbido e fangoso.
Distanze percorse: fino ai 28Km

Un ringraziamento per la collaborazione a: Gialdini Sport Brescia

Scarpa Neutron IMG_20151205_095540   IMG_20151205_095626

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*